Le attività

La Fondazione agisce con l’obiettivo di dare vita a un “luogo adatto e stabile di ritrovo” per la popolazione di Meano, che la fondatrice voleva realizzare.

Progetti della Fondazione

Nel 2016 hanno preso avvio alcune iniziative proprie della Fondazione, promosse e organizzate dalla Fondazione stessa con l’obiettivo di dare vita a quel “luogo adatto e stabile di ritrovo” che la baronessa Eleonora aveva immaginato e sognato per la sua cara ed amata Meano.

Ritroviamoci in Villa

A luglio 2017 ha preso avvio l’iniziativa “Ritroviamoci in Villa”, un evento ideato per riportare la popolazione di Meano a vivere il compendio della Fondazione.

Con l’aiuto concreto delle realtà associative di Meano, sono state organizzate attività per bambini e visite guidate alla Villa e alla tenuta agricola. Un evento che vuole diventare un’occasione d’incontro annuale.

L’evento è stato sostenuto dalla Cassa Rurale di Trento.

Progetto di valorizzazione della memoria storica della comunità di Meano

La Fondazione si è fatta promotrice – con la collaborazione attiva di alcune selezionate realtà associative del territorio – del progetto di ricerca storica e divulgazione della memoria denominato “Nobiltà d’Animo. La famiglia Salvadori-Zanatta e la Comunità di Meano”. L’obiettivo è di valorizzare la memoria storica della comunità di Meano, ricostruendo e tramandando (dagli anziani ai giovani) lo speciale rapporto creatosi tra la famiglia Salvadori-Zanatta e la comunità di Meano.

Il progetto è realizzato con il contributo di Fondazione CARITRO.

Progetto Serra

La Fondazione partecipa al progetto di welfare generativo di comunità coordinato dalla cooperativa sociale ADAM099 e denominato Progetto Serra.

All’interno del progetto, la Fondazione mette a disposizione gli spazi della Villa Salvadori – Zanatta quale luogo di incontro e aggregazione per gli anziani della Circoscrizione.

Prima del 2016 è stato avviato il Progetto “Orto in Villa”.

Orto in Villa

L’iniziativa “Orto in Villa” rientra nel progetto europeo SY-CULTour – promosso dalla Provincia autonoma di Trento – Servizio per le produzioni biologiche e attuato attraverso gli Ecomusei – i cui obiettivi sono la valorizzazione, la coltivazione biologica e la promozione di piante officinali e erbe spontanee, la loro trasformazione per utilizzo alimentare e cosmetico, nonché la promozione turistica del territorio di Meano di Trento, con il coinvolgimento della comunità locale.
La Fondazione E. Salvadori – Zanatta ha concesso in comodato (gratuito) per la durata di 10 anni una parte del terreno di proprietà, posto all’interno del Parco di Villa Salvadori – Zanatta, per la realizzazione dell’ “Orto in Villa”. L’ “Orto in Villa” è stato preso in carico dalla Pro Loco Ca Comuna del Meanese, che ha poi provveduto ad assegnare la gestione dell’Orto ad un giovane di Meano.
Presso l’”Orto in Villa” vengono organizzate periodicamente per la collettività attività a contatto con la natura, laboratori didattici per adulti e bambini, incontri sul tema. È inoltre presente un punto per la lettura e lo scambio di libri (book-crossing), attività liberamente accessibili e aperte alla popolazione.